Come vestirsi con un corpo a pera


feminine_braveryE dopo i consigli sui trucchetti per tutte quelle ragazze che hanno un fisico “a mela”, oggi ci dedichiamo a ha il corpo “a pera”, o a triangolo, con un busto minuto, seno piccolo o di media grandezza, vitino di vespa, fianchi più prosperosi e, a volte, gambe e caviglie un po’ più grosse.
Ovviamente più il corpo è magro, meno il “difetto” del fianco largo si nota, dato che ingrassando, spesso i cuscinetti vanno ad addensarsi comodamente attorno ai fianchi e sul sedere, la cellulite ama localizzarsi in questi punti strategici, ma… non facciamone un dramma, non siete certo dei mostri. Con la giusta attività fisica e l’alimentazione più corretta per il vostro fisico, sono sicura che riuscirete ad abbattere questi “drammi”… ammesso che ne facciate un dramma, ovvio.
Molto spesso mi capita di notare in giro per il mondo donne e ragazze che, invece di pensare a valorizzare la parte superiore del corpo, tendono a evidenziare sbadatamente quella inferiore. Come? Ecco qua la lista delle cose da non fare e da non indossare se si ha un fisico a pera:

  1. Non indossare jeans a vita alta con maglietta corta e stretta: aumenterete il volume e le dimensioni del sedere e dei fianchi, mettendo in rilievo loro e non il punto vita o il seno;
  2. non indossate jeans a zampa di elefante nè pantaloni esageratamente larghi se i vostri fianchi sono molto generosi, ovvero: non coprire il largo con il largo. Non ridurrete le forme, anzi, otterrete l’effetto opposto;
  3. se oltre ad avere i fianchi pronunciati, avete anche le gambe grosse, non mortificate il fisico con hotpants, shorts troppo corti e minigonne stretch (tipo le americane a Firenze: microgonne elasticizzate e a vita alta, che le fanno sembrare più basse e più chubby);
  4. evitate le gonne a palloncino;
  5. non legatevi mai niente attorno ai fianchi per nascondere il sedere. Mai quindi a giacchetti, maglie e pashmine sotto l’ombelico:
  6. non scegliete mai e poi mai pantaloni “alla pescatora”, che vi spezzano la gamba rendendola più tozza e regalandovi un effetto lievitante su fianchi e sedere;
  7. non scegliete abiti dritti elasticizzati o tubini troppo stretti: vi si pianteranno sui fianchi nascondendo goffamente il vostro graziosissimo busto!
  8. Se scegliete di indossare dei vestiti, fate in modo di evitare come la peste gli abiti stile impero e, a maggior ragione, i modelli con la gonna particolarmente lunga: l’effetto ottico sarà quello di allargare il sedere, risaltare i fianchi e nascondere il punto vita. Sembrerete dei sacchetti.
  9. Vi prego, vi scongiuro, per il vostro amor proprio, se non siete troppo proporzionate e godete di un lato B piuttosto evidente: smettete di indossare i jeans infilati negli stivali!!!!!!! Vi stanno malissimo! Sembrate enormi e non lo siete! Quando poi vi ostinate a infliarli negli stivali bassi con magliette strimizzite, siete pessime. Non voglio esser cattiva, ci mancherebbe, ma a volte in molte non hanno il minimo senso critico e oggettivo.
  10. Non scegliete pantaloni a vita alta, leggings a righe o a quadretti. Evitate il suicidio sociale.
  11. Attenzione ai volumi e a non spezzare troppo una figura che, per natura, lo è già un po’: niente fascione sul sedere, niente maglioni di lana lunghi che, caduti sui fianchi, li andate a riprendere con il cinturone. Se poi ci mettete sopra anche un giacchetto corto, siamo alla frutta.
  12. MAI, MAI E POI MAI indossare il quartetto giacca corta, maglia che sbuca leggermente sotto e jeans negli stivali. Sembrerete davvero delle pere.

Ecco due abiti da EVITARE:

4aaaaef6f95d1a450ffe9d2fe0a91d56

8f518331c1b9f0df8c3fc8d4c513b3fa

Ci sono cose che non stanno bene a tutte, l’importante è sentirsi bene nella propria pelle e trovare i tagli giusti per il nostro corpo.

Per valorizzare al meglio il corpo a pera, puntate sul busto. Evidenziate il punto vita con cinture che ne esaltino la circonferenza piccola, oppure allungate la vostra figura con maglie, bustini o abiti a vita bassa.
Potete optare per abitini la cui gonna sia stata cucita in basso, oppure potete scegliere tubini o vestiti che seguano le forme sinuose del corpo, dandovi un’armoniosa forma a S. L’importante è non esagerare con le lunghezze: una gonna troppo corta metterà in risalto le gambe, una gonna troppo lunga vi farà sembrare una bambola minuta impacchettata in un grande sacchetto. In ogni caso, sembrerete più grosse.
Quando e se potete, scegliete il tacco. Che non sia troppo rozzo o pieno, che non vi ingoffi, sceglietelo liscio, puro, sensuale. Vi darà slancio e farà sembrare più slanciate le vostre gambe.

hot-pink-neon-gap-sweater-aquamarine-ily-couture-necklace_400Immagine jj

I colori
Si potrebbe pensare sia inutile consigliare di lasciare nel mondo dei sogni i pantaloni bianchi, rosa, verde acqua e tutti i deliziosi color macaron del momento, perchè è ovvio che non snelliscono il punto critico dei fianchi, ma a volte non è così scontato. Spesso c’è chi si ostina a voler entrare per forza in skinny verde mela e rosa pesca. Allora. Non fanno per voi, non vi aiutano a mascherare il difetto, anzi, semmai lo accentuano.
Però capisco anche che, se una cosa piace, è difficile rinunciarvi… dunque ecco qualche consiglio:

  • mai provato con i pantacollant colorati? Sarete costrette a coprirvi il sederotto con un mini abito o una maglia lunga, e sarà sempre meglio che indossare un paio di pantaloni con la maglia corta 🙂
  • e le calze colorate? Suvvia, non storcete il naso… se avete il coraggio di mettervi un paio di pantaloni verde mela con sedere in bella vista, non potrete non averne per scegliere un abito nero, scarpe con tacco e collant a contrasto colorati… (anche perchè serve meno coraggio e meno convinzione di sè stesse..è tutta in discesa)
  • i delicati colori pastello potrete sceglierli per gli accessori, o per un vestito. In questo modo, avrete il vostro colore addosso, ma senza puntare troppo sui fianchi.
  • Prendete spunto da lei, Feminine Bravery
  • charlie
  • feminine bravery giacca3
  • feminine bravery gonna8

Il costume da bagno?
Questo crea problemi a tutte noi, ci porta a metterci praticamente a nudo, senza lasciare troppo all’immaginazione. D’altro canto, potete adottare qualche trucchetto, evitando culottes o pantaloncini, che di certo non vi slanciano nè diminuiscono l’effetto fianco largo, e scegliendo slip semplici e a vita bassa. Ricordate che la vita bassa vi dona slancio, allunga il busto e concentra l’attenzione sul punto vita.
Altra regola d’oro: il reggiseno.
Solitamente, le ragazze con un corpo a triangolo, non godono di un seno enorme, quindi passino le imbottiture, ma senza esagerare (sia nella lingerie, che nel beachwear)! Optate per forme a balconcini, triangoli mignon e un po’ più grossi, con scollo a “V”.
Le fasce sono sempre perfette e carine, ma soltanto se avete un seno alto e sodo, idem per i triangolini con le fasce alte spostate dietro la schiena: in questo modo darete al vostro seno la forma di due perine rinsecchite e mollicce, non lo valorizzerete per niente e lo farete apparire cascante. La morte, proprio.

Shorts e pantaloncini
Evitate culottes e hot pants, ma nessuno vi obbliga a sudare e patire le pene dell’inferno in estate! Il pantaloncino è un diritto di tutte noi 😀 Basta qualche accortezza… Disinvoltura, fiducia in sè stesse e un pizzico di ironia, sono doti da accompagnare alla scelta sapiente del taglio giusto per i vostri fianchi. I pantaloncini non dovranno essere nè troppo corti, ma neanche troppo lunghi tipo bermuda, perchè vi spezzeranno troppo le gambe e vi allagheranno la figura; scegliete un taglio dritto e pulito, semplice 🙂

Le Ballerine?
Indossate pure ballerine e sandali flat, l’importante è dosare le proporzioni. Quindi, se scegliete un outfit semplice e casual con tee, jeans e ballerine, vi consiglio si optare per un taglio di pantaloni liscio e dritto, anche skinny volendo, o boyfriend (purchè non sia troppo largo), e accompagnarlo ad una maglietta un po’ lunga… diciamo fino al fianco.
Generalmente però, la mise che preferisco su questo genere di fisicità, è la semplice maxi tee con leggings e ballerine. La maglia morbida e lunga allungherà il busto e coprirà il sederotto e non sarete troppo nude per indossare le ballerine 🙂

Le T-shirt?
Trovate un modello che vi possa far sembrare più lunghe nella parte superiore del corpo, e, se avete la fortuna di avere una pancia piatta, aprite il vostro guardaroba a magliettine elasticizzate. Sì a scolli rotondi, profondi a V e a tee senza maniche 🙂

Le gonne?
Con la gonna potete giocare di più e puntare a valorizzarvi al meglio. Una gonna a trapezio o un modello morbido e svolazzante vi aiuterà a confondere i fianchi e, se indossata con la giusta t-shirt, sposterete l’attenzione sulla vita e sul seno. Evitate le righe, le asimmetrie troppo marcate, vari strati di balze e tessuti rigidi, poichè vi conferirebbero volumi esagerati in un punto del corpo in cui non avete affatto bisogno.

6002b941d414b457e9700c6b2bbcb46e

I vestiti
Quelli con taglio a vita bassa sono ottimali, ma anche i classici intramontabili bon ton fanno per voi: potrete accentuare il vitino di vespa con cinture strette in vita, sia grandi che piccole, in pelle o in stoffa, dato che un taglio dal gusto retrò/chic vi aiuterà a minimizzare il difetto dei fianchi e a dare la giusta importanza al busto.
Per gli abiti eleganti potrete optare anche per modelli con busto steccato e gonne morbide, con qualche drappeggio volendo, che saranno in grado di mascherare senza appesantire la vostra forma (certo, purché i drappeggi non siano eccessivamente grossi e gonfi!)charlotte_yorke

women-s-fashion-dress_xuvstz1353381421019

09f778fd4025aef15e4ad63d6915e9b2

6002b941d414b457e9700c6b2bbcb46e

a7881a42d43ea60e6b59b96aaa9a0b6d

ec78c5641b8c2d58c3eb8aa7310699b0

f4cc42df5629ed119c847f0088db31ba

fd2f84e78ad7ccbb0dc8efba50355eb7

La mia regola:

Se ritenete di avere i fianchi abbastanza larghi da volerli nascondere o desiderate renderli più piccoli, dimenticatevi dei pantaloni. Lo so che in molte di voi faticheranno a credermi, ma fidatevi, con un vestito dal taglio giusto o con una gonna, riuscirete non solo a mascherare, ma a sembrare anche più magre. La linea del jeans o del pantalone segue le vostre forme, mascherando poco… si adatta alle gambe, le mostra nella sua totalità. Con un abito, invece, potete giocare a nascondere i punti deboli e a valorizzare quelli di forza. Provare per credere.

16 pensieri su “Come vestirsi con un corpo a pera

  1. adoro questo genere di post. Sono davvero utilissimi a molte ragazze. Chissà perchè quando ho letto il titolo, ho pensato subito a Kristin Davis (Charlotte)…davvero un bel post.
    Un bacio x

  2. Eh, posto adattissimo per me. Ho una vita non sottile..di più! Spalle piccoline e fianchi giganti! O almeno così a me sembrano! Che odio!!! Pure il sedere non scherza!
    E non sopporto di non trovare MAI la taglia giusta per le giacche: sono sempre perennemente troppo grandi (e troppo corte). 😦
    Meglio che non ci penso sennò mi viene il cattivo umore. X°D

    • guarda, anche io ho lasciato perdere con le giacche… o sono enormi, o sono corte, e non mi piacciono!
      piuttosto pensa che il tuo tipo di fisico è molto comune, che ci sono milioni di modi diversi per essere sempre stupenda e che, le spalle, possono prendere un po’ più vigore con lo sport 🙂

  3. io sinceramente non ho ancora capito come son fatta xD forse a pera, forse no, sta di fatto che ho troppo seno e troppi fianchi, grazie a dio la pancia si salva, non che sia piatta, non sia mai 😛 comunque mi piacciono davvero questi post, li trovo geniali e anche io aborro totalmente il jeans dentro lo stivale ma a prescindere dalla taglia, soprattutto se lo stivale e un camperos col puntone, mamma mia!!!

    • il jeans nello stivale lo uso in inverno….con i “simil” Ugg !! Comunque, se si è slanciate o minute, ci può anche stare…. ma le ragazze piccoline e rotonde o quelle con i fianchi un po’ più pronunciati, dovrebbero evitare questo outfit…
      Penso tu appartenga alla categoria del fisico a clessidra: hai delle belle spalle, un bel seno e fianchi proporzionati :=)

    • mi sembri più a clessidra, dalle poche foto che ho visto, il tuo mi sembrerebbe un corpo molto armonico e ben proporzionato 🙂

  4. Diciamo che una con il fisico a pera è una povera disgraziata! Questo non lo può indossare perché sembra così, questo non lo può indossare perché sembra colà..

    • beh, il fisico a pera penso sia il peggiore e il più comune. Certamente non significa che si tratti di donne brutte, solo che è scomodo. E ti limita parecchio. Certo se vuoi metterti un tubino con il sedere molto più largo delle spalle (non parlo di grasso), fai pure….. :/
      E comunque, ci sono tantissime cose che si possono indossare senza evidenziare il “difetto” 🙂

  5. Eppure ho letto su molte riviste che i JEANS A ZAMPA DI ELEFANTE (a vita alta) sono consigliati a chi ha il fisico a pera per “diminuire” in fondoschiena.

    • probabile… sicuro eviterei gli skinny, ma anche la zampa c’è da vedere quanto è larga. A volte ci sono donne con fisico a pera e gambe magrissime, altre invece le hanno più grosse… forse in questi casi i jeans sono da indossare meno rispetto a gonne o abiti, ma tutto dipende anche da come si sente chi li indossa, non è detto che tutte si sentano a loro agio con un vestito:)

  6. Premesso che ho il fisico a pera,scusami ma che cavolo stai dicendo 😱😱😱 evitare come la peste i jeans dentro gli stivali? A me stanno benissimo e al contrario snelliscono i fianchi, non indossare i vestiti stile impero? Non vedi dalle foto che hai messo che invece stanno benissimo?

Lascia un commento